Gli esercizi per il Bruxismo da fare a casa sono una componente fondamentale per la gestione del dolore. Come sai, il bruxismo, ossia il digrignamento dei denti, è una condizione molto frequente, e nel corso di questo articolo leggerai diverse strategie su cosa fare a casa.

Cosa è il bruxismo e quanto sono importanti gli esercizi da fare a casa

Quali sono i muscoli che ti fanno serrare i denti?

Quali sintomi produce?

Quali esercizi puoi fare a casa per controllare il digrignamento?

Cosa è il bruxismo e quanto sono importanti gli esercizi da fare a casa

Il bruxismo è l’atto di digrignare i denti (serrare e “strofinare” tra di loro) e gli esercizi sono fondamentali per molti pazienti che si rivolgono al nostro Centro di Fisioterapia per avere consigli su come ridurre il dolore.

Si tratta di una condizione patologica dell’articolazione temporo mandibolare molto diffusa tra la popolazione occidentale che colpisce soprattutto gli adulti che vivono forti momenti di stress.

Spesso questo fenomeno è notturno, e quindi difficile da controllare. Nelle prime fasi è quasi impossibile rendersene conto, poiché non si avvertono sintomi particolari.

Con il passare del tempo invece può diventare un vero disagio, la dentatura inizia a consumarsi e la sintomatoliogia dolorosa è sempre più presente e la necessità di ricorrere ai ripari, come gli autoesercizi è sempre maggiore.

Quali sono i muscoli che ti fanno serrare i denti?

I muscoli responsabili di questa condizione dolorosa dell’articolazione temporo-mandibolare sono i muscoli masticatori, ossia quelli che si occupano di far chiudere la mandibolare.

Si tratta di tre gruppi muscolare molto forti:

• massetere
  • temporale
  • pterigoideo interno ed esterno

Quali sintomi produce?

I sintomi più frequenti nell’atto di digrignare i denti sono:

• dolore: presente sia a livello locale dei muscoli masticatori che irradiato verso il capo (mal di testa). Questo sintomo è dato da un sovraccarico della muscolatura, che lavora molto di più del necessario senza avere il giusto recupero.

• problematiche di masticazione: sia riguardanti la degenerazione dei denti che la mobilità dell’articolazione temporo-mandibolare.

• degenerazione della dentatura: questo aspetto è curato solo dal dentista.

Quando è necessario, nel trattamento di questa condizione collaboriamo con i dentisti in modo da creare una sinergia terapeutica che possa risolvere completamente il tuo problema.

Nel trattamento del dolore e di eventuali problematiche al movimento della mandibola il fisioterapista è una delle figure sanitarie che può aiutarti.

Grazie all’applicazione di specifiche tecniche manuali e all’impostazione di un programma di esercizi specifico, tale da regolare l’equilibrio di forza muscolare nei muscoli dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare).

Per accelerare i tempi di guarigione usiamo strutturare un programma di esercizi per l’ATM che i nostri pazienti eseguono a casa.

Quali esercizi puoi fare a casa per controllare il digrignamento?

Nel video puoi vedere 3 autoesercizi che consigliamo ai nostri pazienti di eseguire a casa.

La durata di ogni tecnica di autotrattamento deve essere per almeno un minuto ed è consigliabile eseguire gli esercizi 3 volte a giorno, possibilmente mattina, pomeriggio e sera.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattaci subito, saremo felici di esserti di aiuto 🙂

Dott. Andrea Pettirossi e Dott.ssa Paola Russo

Fonti:

Bruxism: Is There an Indication for Muscle-Stretching Exercises?

Effect of Physical Therapy in Bruxism Treatment: A Systematic Review.