Seleziona una pagina

Come ogni anno, a settembre diamo inizio al calendario dei corsi di pilates e Ginnastica Postura a Balduina, presso la sede di Fisioterapia Balduina, ossia all’interno del Poliambulatorio Domus Bianca.

Qui di seguito trovi risposta alle domande che i nostri pazienti ci pongono più spesso:

  • Cos’è la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale è un insieme di tecniche che si svolgono a terra, da seduti e in piedi che hanno l’obbiettivo di migliorare la postura della persona. Come immaginerai ognuno a una propria postura specifica, per questo motivo prima di introdurti nel gruppo di ginnastica posturale o prima di inserirti in un ciclo di ginnastica posturale individuale effettuiamo un’attenta valutazione del tuo corpo.

Nel corso della valutazione iniziale prendendo informazioni sulla tua storia clinica, e trovando così il percorso più adatto alle tue esigenze.

Esistono diverse metodiche di Ginnastica Posturale, e tra le più famose ci sono quelle della scuola fisioterapica francesce:

  • metodo Mezieres
  • Metodo Souchard

i nostri Professionisti, che ricordiamo sono laureati in Fisioterapia, hanno frequentato i migliori corsi di specializzazione nel panorama internazionale per avere le competenze adatte a farti migliorare il prima possibile.

  • Da quante persone è formato il gruppo di ginnastica posturale di Fisioterapia Balduina?

I nostri gruppi sono di massimo tre persone, in questo modo i nostri professionisti hanno la possibilità di poterti seguire con attenzione e fare in modo che ogni movimento tu lo esegua nella più corretta sequenza possibile!

Sei interessato a partecipare al nostro Gruppo di Ginnastica Posturale a Balduina? Contattaci subito!

  • Come funziona la sessione individuale di posturale?

La durata della sessione individuale così come la sessione di gruppo è di 50 minuti, a tu per tu con il terapista in un ambiente calmo e confortevole, presso il nostro Studio.

In una prima fase il fisioterapista effettuerà della mobilizzazioni passive, per individuare su quali strutture andare a lavorare nel corso della seduta e poi si imposta il lavoro attivo con esercizi che saranno eseguiti a terra, da seduto o in piedi a seconda della serie di posture che sono più adatti a te.

Vieni in tuta e scarpe da ginnastica!