Seleziona una pagina

Quanto costa una seduta di fisioterapia?

Sappiamo che questa è una domanda molto frequente per persone che hanno bisogno di rivolgersi per la prim volta un Centro di fisioterapia a Balduina.  In questo articolo ti diamo tutti gli elementi che caratterizzano le tariffe di uno Studio di Fisioterapia.

 

  • Qual’è il trattamento fisioterapico di cui hai bisogno?

Parlare di “seduta di fisioterapia” è un termine molto generico, infatti ti puoi rivolgere a uno Studio di Fisioterapia a Balduina per effettuare elettrostimolazioni oppure per una seduta di terapia manuale osteopatica integrata con mezzi fisici ad alta tecnologia come la tecarterapia e la laserterapia. Logicamente le due tipologie sedute hanno dei costi differenti che derivano da alcuni aspetti principali: 1) trattamento operatore-dipendente o meno; 2) caratteristiche specifiche della seduta.

Il mezzo fisico (laser, tecar, ultrasuoni, tens) è operatore-dipendente?

L’elettrostimolazione, così come molte altre terapia (tipo TENS o ionoforesi) non richiede l’intervento del professionista durante il trattamento. Il fisioterapista in questo caso deve posizionare gli elettrodi su punti specifici del corpo del paziente, impostare il tempo di trattamento (che varia dai 15 ai 30 minuti), avviare il macchinario e poi tornare una volta terminato il trattamento. In molti casi, i centri di fisioterapia per ottimizzare i tempi scelgono di impegnare il fisioterapista in un altro trattamento mentre il paziente effettua un macchinario che non è operatore-dipendente. Di conseguenza in questo modo riescono ad avere un aumento delle entrate a parità di tempo. Per questo motivo una seduta di elettrostimolazioni costa dai 15 ai 30 euro massimo, mentre una seduta di tecar, che è un dispositivo che necessita del Professionista affinché possa essere utilizzato, costa dai 30 ai 50 euro.

Il nostro centro di fisioterapia per mantenere alti standard di qualità effettua tutti i trattamenti con la presenza del professionista. Sarai sempre seguito dal fisioterapista, anche se si tratta di un trattamento non opoeratore dipendente come l’elettrostimolazione. Questo perché talvolta si possono riscontrare problemi nel corso della seduta (contrazione muscolare troppo forte, oppure troppo debole), insorgenza di dolore, posizione scomoda sul lettino, e essendo insieme a te, saremo pronti a rispondere a qualsiasi esigenza, così da garantirti la massima efficacia della seduta.

– Quali sono le caratteristiche specifiche della seduta?

Un altro importante fattore che determina il costo di un trattamento fisioterapico sono le caratteristiche che rendono unico o meno quel trattamento. Potrà capitarti di rivolgerti a un Centro di Fisioterapia a Roma Balduina per chiedere quanto costa un trattamento di tecarterapia e accorgerti che il prezzo varia anche di decine di euro rispetto a un altro Centro. Questo, come abbiamo già spiegato nell’articolo riguardante il costo di una seduta di tecarterapia,dipende da vari fattori tra cui:

Qual’è la qualità del macchinario utilizzato?

Esistono tecar e dispositivi laser che costano più di 20.000 euro ma anche dispositivi e laser che costano meno di 1000. Logicamente l’efficacia del trattamento non potrà essere la stessa. Il nostro Studio è costituito solo di mezzi fisici ad alta tecnologia.

la qualità della formazione del fisioterapista

Nel nostro studio di fisioterapia, i professionisti investono ogni anno migliaia di euro per apprendere tecniche nuove, che possano migliorare ancora di più la qualità delle terapie. La maggiore qualità determina necessariamente un tariffario proporzionato e non è detto che, se ti rivolgessi a dei professionisti che investono costantemente per formarsi, tu spenda di più. Dei professionisti altamente specializzati e che utilizzano dispositivi fisici ad alta tecnologia, hanno maggiori strumenti per curare il tuo problema, che spesso si risolve in poche sedute. Se scegli di rivolgerti a Centri di bassa qualità, è ovvio che l’efficacia del trattamento sia proporziona e quindi rischieresti di dover effettuare molte sedute per ottenere lo stesso risultato.

quanto tempo richiede la seduta?

Molti Centri di Fisioterapia, soprattutto quelli convenzionati, riescono ad abbattere i costi, riducendo il tempo delle sedute. Quindi una seduta fisioterapica completa che nel nostro centro dura non meno di 45 minuti, in altre strutture viene effettuata in 10 minuti. Ma domandati: in così poco tempo, il tessuto da trattare è stimolato abbastanza?

  • Qual’è il tuo obbiettivo: spendere di meno o guarire subito e definitivamente?

A questo punto, concludiamo con la prima domanda che devi porti prima di scegliere da chi farti curare: quanto vale la tua salute? Se ritieni che sia una delle priorità della tua vita, seguendo i suggerimenti che ti abbiamo dati nei paragrafi precedenti, poni sempre attenzione a chi ti rivolgi 😉

 

Se hai bisogno di effettuare una seduta o un ciclo di fisioterapia e desideri avere informazioni in più, contattaci subito al 3270604729! Ti aspettiamo 🙂

Dott. Andrea Pettirossi e Dott.ssa Paola Russo