Seleziona una pagina

 

Lo zaino scolastico causa mal di schiena? Questa è una delle domande più discusse tra genitori e docenti. In questo articolo andremo ad analizzare quali sono tutti gli elementi da prendere in considerazione. Buon lettura 🙂

 

Introduzione

 

 

I dati dell’Isico

 

 

Revisione del British Journal of Sports Medicine

 

 

Ministero della salute: zaini scolastici

 

 

 

 

 

Introduzione

 

Lo zaino scolastico causa mal di schiena? Questa è una delle domande che si pongono più spesso i genitori e nel corso di questo articolo porteremo gli elementi per darti una risposta esaustiva.

 

 

I dati dell’Isico

 

Secondo alcuni dati raccolti dall’ISICO, Istuto  Scientifico Italiano Colonna Vertebrale, il 95% dei genitori fa attenzione alle posture scorrette che assumono i propri figli, e ritiene che una delle cause principali possa essere lo zaino scolastico.

 

 

Revisione del British Journal of Sports Medicine

 

Una revisione portata avanti da un gruppo di ricercatori australiani e pubblicata nel British Journal of Sports Medicine sostiene che non esiste alcuna correlazione fra lo zaino scolastico e problematiche strutturali del rachide (scoliosi, cifosi, ecc…).

 

 

Ministero della salute: zaini scolastici

 

In effetti nel 2009 il Ministero della Salute aveva dichiarato che lo zaino non deve superare il 15% del peso corporeo degli alunni, in modo da non esporre la colonna ad eventuali rischi. Ed effettivamente, è difficile che le cartelle possano superare questa percentuale.

 

E allora perché si verificano casi di dolore alla schiena dopo che i ragazzi hanno portato lo zaino scolastico. La risposta è da ricercare nella quantità di attività sportiva che i ragazzi eseguono oggi e nello sviluppo della forza muscolare.

 

Come diciamo a molti pazienti del nostro Centro di Fisioterapia a Balduina, rispetto a venti anni fa infatti, oggi abbiamo molti casi in più di mal di schiena giovanile. Sebbene oggi c’è maggiore sensibilità sull’argomento, occorre far presente che effettuiamo tutti una vita più sedentaria. In particolare nelle grandi Città come Roma, quante occasioni  hanno i bambini di giocare all’aria aperta? Di andare in bicicletta? Di giocare a nascondino come facevamo noi quando eravamo piccoli?

 

Sembrerà una banalità ma nei fisici in crescita questo può avere dure ripercussioni nello sviluppo sano della colonna e nella sopportazione del carico, anche banale, come quello di uno zaino

 

Quindi va bene porre attenzione al peso dello zaino, ma occorre assicurarci che i nostri ragazzi abbiano delle schiene in salute!

 

Da anni ci occupiamo di portare avanti programmi di ginnastica correttiva per i ragazzi a Balduina.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

Dott. Andrea Pettirossi e Dott.ssa Paola Russo