La colonna cervicale

Per parlare di dolore cervicale, le cause e i rispettivi rimedi, non si può non fare un cenno all’anatomia della colonna vertebrale. Come raccontiamo spesso ai pazienti del nostro Studio di Fisioterapia a Balduina la colona è costituita di 33 vertebre:

• 7 vertebre cervicali
  • 12 vertebre dorsali
  • 5 vertebre lombari
  • 5 vertebre calcificate che costituiscono l’osso sacro
  • 4 vertebre calcificate che formano il coccige.

La Mobilità del tratto cervicale

Il tratto cervicale è il più mobile della colonna, e grazie a questo abbiamo la possibilità di osservare il mondo circostante con un’ottima visibilità. Allo stesso tempo però questa grande mobilità rappresenta anche il tallone d’Achille di questa zona corporea, poiché, come vedremo nel corso di questo articolo, espone il collo a diverse problematiche biomeccaniche che possono sviluppare condizioni dolorose.

I muscoli del collo si possono dividere in due grandi gruppi:

• Muscoli stabilizzatori: sono muscoli che hanno il compito di stabilizzare le vertebre cervicali durante il movimento, per questo motivo sono moscoli corti e profondi come ad esempio i muscoli semispinali. Come immaginerai i muscoli stabilizzatori devono essere più forti dei muscoli dinamici affinché il movimento avvenga in modo fisiologico e senza causare problemi.
  • Muscoli dinamici: sono muscoli che permettono al collo di fare eseguire movimenti ampi, come lo sternocleidomastoideo, e per questo sono superficiali e più grandi dei muscoli stabilizzatori.

Muscoli dinamici e muscoli stabilizzatori del tratto cervicale

Nel nostro Centro di Fisioterapia a Balduina spieghiamo sempre questa differenza ai pazienti, è molto importante per comprendere molte condizioni dolorose del collo. Infatti spesso i muscoli stabilizzatori risultano più deboli dei muscoli dinamici, e questo porta a una ridotta stabilità del tratto cervicale che sviluppa problematiche strutturali come le spondilolistesi e problematiche sintomatiche come vertigini, dolore e nausea.

Quali sono i sintomi della cervicalgia?

Ogni problematica al tratto cervicale è specifica e singolare per ogni persona, per questo motivo prima di effettuare qualsiasi trattamento dedichiamo del tempo per un’attenta valutazione iniziale del paziente affinché possiamo comprendere al meglio la causa principale della problematica e quindi strutturare il percorso terapeutico che nel minor tempo possa portare il massimo dei risultati.

I sintomi principali della cervicalgia sono?

I pazienti del nostro Centro di Fisioterapia a Roma riferiscono principalmente:

Nel caso in cui la sintomatologia si espandesse lungo il braccio c’è da dire che la maggior parte dei pazienti riportano problemi unilaterali.

Quali sono le cause della cervicalgia?

I fattori responsabili del dolore al collo sono numerosi, e probabilmente non basterebbe un articolo del nostro Blog di Fisioterapia Balduina per descriverli tutti. Per questo motivo ci concentreremo a parlarti delle cause più frequenti che ci troviamo a curare ogni giorno nel nostro centro di fisioterapia.

• Problemi al disco intervertebrale: come la protrusione discale oppure l’ernia del disco cervicale. Si tratta di condizioni che si sviluppano principalmente in età adulta, dopo i 30 anni, con una maggiore prevalenza dopo i 50 anni.
  • Contrattura muscolare e trigger points: alla palpazione risultano essere simili a delle biglie, poiché sono punti di maggiore densità fasciale, dal diametro simile a quello di una biglia. Si chiama trigger point attivo quando alla sua palpazione prosegue un’irradiazione del dolore nei distretti limitrofi come la testa, la colonna oppure il braccio. Tendono a soffrire di contratture le persone che sono molto ansiose, che non praticano un’attività fisica regolare o che hanno una problematica di timing muscolare, e dunque i muscoli dinamici e superficiali (come il trapezio) vengono reclutati prima dei muscoli stabilizzatori come i paravertebrali e i semispinali.
  • Problemi di mobilità del sistema nervoso periferico del tratto cervicale: in particolare dei nervi mediano, ulnare e radiale che sono i principali rami nervosi che dalla cervicale proseguono nell’arto superiore. Spesso causati a cicatrici o cisti che “intrappolano” il nervo lungo il suo decorso e gli impediscono di muoversi normalmente. Esistono delle mobilizzazioni e degli esercizi che vanno a stimolare in modo specifico il recupero della corretta mobilità del nervo.
  • Cicatrici complesse e aderenze connettivali: si tratta di problematiche fasciali riducono la mobilità dei tessuti, e che vengono trattate con mobilizzazioni integrate con i mezzi fisici come tecarterapia e ipertermia.
  • Disfunzione di movimento: si intende qualsiasi problematica inerente un’alterazione del movimento come ad esempio il caso di una sindrome faccettaria, ossia un “blocco” della mobilità tra le faccette articolari delle vertebre.
  • importanti ematomi locali generati da forti contusioni.

Come curare il dolore cervicale: la fisioterapia

La fisioterapia per il dolore al collo, per quanto riguarda i fisioterapisti del nostro Centro di Fisioterapia a Roma Balduina è necessario che sia specifica per ogni singola persona, però presenta degli elementi comuni:

• Tecniche di terapia manuale: trazioni, manipolazioni, massaggio, mobilizzazioni vertebrali sono tutti elementi che rientrano in questo settore e che vengono applicati secondo intensità e modalità diverse a ogni persona.

Nel video puoi osservare il nostro Dott. Andrea Pettirossi che effettua una manipolazione chiropratica al tratto cervicale a una paziente che aveva difficoltà a muovere il collo.

• Macchinari ad alta tecnologia: servono a stimolare la biologia del tessuto e a ridurre il dolore. I mezzi fisici più utilizzati dai nostri fisioterapisti nel caso del collo sono: laser, tecarterapia, ultrasuoni e correnti antalgiche come la TENS;
  • Esercizi terapeutici: sono fondamentali per velocizzare i tempi di recupero e migliorare la condizione dolorosa. Considera che l’esercizio ad oggi è considerato un vero e proprio farmaco, con il vantaggio che non presenta alcun effetto collaterale. Logicamente, come nel caso dei farmaci, anche l’esercizio deve seguire una corretta posologia affinché possa essere efficacie per la tua condizione.

Nel video del nostro canale youtube puoi osservare un semplice esercizio che facciamo eseguire ai nostri pazienti che soffrono di cervicalgia e mal di testa!

Quali esercizi fare se soffri di dolore cervicale?

I migliori esercizi che puoi provare se soffri di dolore al collo sono i seguenti. Non conoscendoti abbiamo scritto un dosaggio indicativo, 30 ripetizioni per tre serie, è ovvio che per conoscere il numero di ripetizioni e di serie adatte a te è necessario vederti di persona nel nostro Studio di Fisioterapia.

Sul nostro canale youtube troverai molti esercizi utili per la tua condizione, come quello qui sotto!

Quali comportamenti attuare?

I comportamenti da attuare se soffri di dolore al collo sono:

• Non restare troppe ore seduto alla scrivania, e se lavori al pc fai attenzione a tenere il monito all’altezza degli occhi e la tastiera non troppo bassa. È importante che stai con il capo chinato verso il basso per il minor tempo possibile. Ci sono molti studi che attestano che quando guardiamo verso terra esponiamo il collo a un carico molto alto. Se inoltre vedi lo scheletro del corpo umano di lato, ti accorgi che il collo presenta una curvatura fisiologica a concavità posteriore, dunque invertire la curva significa invertire la naturale morfologia naturale.
  • Se parli molto al cellulare usa gli auricolari, in modo che permetti al tuo collo di restare in posizione fisiologica;
  • Pratica sport, qualsiasi, quello che ti piace! L’importante è che tu lo faccia e che ti muova. Molte condizioni di dolore cervicale hanno una stretta correlazione con stati di stress e forte tensione. Lo sport, con la produzione di endorfine, è un valido alleato contro qualsiasi forma di dolore, soprattutto per la colonna vertebrale.
  • Effettua gli esercizi specifici per la tua problematica che ti consigliamo durante i trattamenti, lo stimolo continuo e frequente del sistema biomeccanico porta ottimi risultati nel lungo termine.

Contattaci subito! Ti seguiremo sia con la fisioterapia a domicilio che nel nostro Studio di Fisioterapia a Balduina!

Ti ricordiamo che ci occupiamo anche di….

Come probabilmente già saprai, il nostro Studio di fisioterapia a Balduina si trova vicino alle più note vie del quartiere, come: via R. Pereira, via De CarolisVia delle Medaglie d’oro, Via della Balduina, via dei Massimi, via San Cipriano, via Proba Petronia, via Mario Fascetti. Lo studio è tra Piazza Giovenale e Largo Maccagno . Siamo difronte l’Istituto Comprensivo “D. R. Chiodi” e a pochi passi dalla Fermata Appiano della linea FR3. Con trattamenti di Estetica medicale come la radiofrequenza ci occupiamo di curare anche la tua bellezza!

Vuoi guarire dal tuo dolore al collo? Chiamaci subito!

Dott. Andrea Pettirossi e Dott.ssa Paola Russo