Introduzione

Nel nostro Centro di Fisioterapia a Balduina lo diciamo sempre: il gomito è una delle articolazioni più impegnative da recuperare poiché nonostante sia considerata una unica articolazione anatomica, dal punto di vista della meccanica articolare è formate da tre articolazioni differenti:

• Omero – ulnare
  • Omero – radiale
  • Radio – ulnare

Esistono numerose condizioni dolorose che spingono le persone a recarsi nel nostro Centro di Fisioterapia a Balduina. Oggi affrontiamo il tema della BORSITE DEL GOMITO, spiegandoti cosa è, da cosa è provocata, e i che modo si può guarire J

• Cosa significa il termine “borsite”?

Come avrai già letto negli altri articoli del nostro sito, in linguaggio medico tutte le condizioni cliniche che hanno il suffisso “- ite” indicano la presenza di uno stato infiammatorio. Pensa ad esempio a:

• Colite: infiammazione del colon
  • Epicondilite: infiammazione dei tendini epicondiloidei
  • Epitrocleite: infiammazione dei tendini epitrocleari
  • Pancreatite: infiammazione del pancreas
  • Borsite: infiammazione della borsa sierosa di un’articolazione, infatti non si verifica solo nel gomito ma anche in altri distretti come l’anca.

• Che cosa è la borsite del gomito?

Dopo aver letto il capitolo precedente viene da sé che la parola “borsite” indica uno stato infiammatorio della borsa sinoviale dell’articolazione del gomito. Molte articolazioni hanno delle borse sinoviali, che sono delle sacche contenti liquido sinoviale.

Nel caso del gomito si intende la borsa sinoviale situata vicino all’olecrano dell’ulna (quella grande sporgenza ossea che si sente se palpando posteriormente il gomito).

La borsa sinoviale in condizioni normali ha una forma appiattita, ma in condizioni infiammatorie tende a “gonfiarsi” e può raggiungere la grandezza di una palla da tennis, con 5 cm di diametro!

• La borsite del gomito: quali sono le cause?

Come diciamo sempre ai pazienti del nostro Centro di Fisioterapia a Balduina on si hanno ancora studi che attestino la reale causa di questa patologia. Quello che è certo è che sono stati individuati diversi meccanismi come fattori di rischio. Te ne elenchiamo alcuni:

• Interventi chirurgici all’articolazione
  • Sovraccarico del gomito o piccoli eventi traumatici ripetuti
  • Fratture delle ossa del gomito: come ad esempio la frattura dell’olecrano dell’ulna, del capitello del radio, della parte distale dell’omero.
  • Infezioni locali: che potrebbero essere causate da una ferita o da una puntura di insetto
  • Patologie reumatiche

Come si diagnostica la borsite del gomito

Occorre effettuare una visita medica per avere la diagnosi. Normalmente oltre all’esame clinico, in cui il medico prende nota dei sintomi del paziente e effettua test clinici, è richiesta un indagine tipo ecografia o risonanza magnetica per  analizzare la condizione con maggiore specificità.

• La borsite del gomito: quali sono i sintomi?

Di seguito ti elenchiamo i sintomi più frequenti:

• Edema localizzato: è la presenza di gonfiore, in particolare nella parte posteriore del gomito;
  • Calore in prossimità della zona dolente.
  • Dolore: può essere presente alla pressione, al movimento, a riposo o in tutti e tre i casi.
  • riduzione della funzionalità e della forza muscolare: in particolare i pazienti con borsite al gomito hanno difficoltà a effettuare tutti i movimenti di estensione del braccio ( il gesto di allontanare la mano dalla spalla).

• Cura per la borsite del gomito

Questo tipo di patologia in base allo stadio in cui si trova può essere curata mediante una terapia conservativa o terapia invasiva. In entrambi i casi, la Fisioterapia è sempre indicata!

Terapia conservativa: Fisioterapia

È sempre il primo approccio ad essere indicato, eccetto alcune eccezioni. La borsite al gomito nel nostro Centro di Fisioterapia a Roma Balduina viene trattata integrando tecniche di Terapia Manuale ed esercizi terapeutici con la stimolazione biologica del tessuto data dai mezzi fisici.

Le tecniche di terapia manuale hanno l’obbiettivo di migliorare il movimento articolare qualora la borsite fosse causata da una disfunzione di movimento. Alcune tecniche sono fondamentali per dare uno stimolo meccanico al drenaggio dei liquidi come nel caso delle tecniche di linfodrenaggio.

Gli esercizi terapeutici hanno lo scopo di recuperare la funzionalità e la mobilità dell’articolazione.

I macchinari più utilizzati sono:

Terapia invasiva

I trattamenti invasivi sono di due tipi:

• Aspirazione del liquido in eccesso
  • Asportazione della borsa sinoviale mediante operazione chirurgica

Normalmente si sceglie di applicare il trattamento invasivo quando il trattamento conservativo non ha avuto gli effetti desiderati. Questo tipo di approcci medici sono sempre associati a un percorso fisioterapico allo scopo di accelerare i tempi di recupero e di limitare il più possibile l’insorgere di recidive.

Quanto tempo ci vuole per guarire?

La durata del ciclo terapeutico è molto soggettiva e dipende da diversi fattori come l’età del paziente, la causa della borsite, l’entità della patologia e lo stadio (acuto o cronico?). Normalmente si riescono ad avere progressi importanti dopo le prime 5-10 sedute.

Se vuoi avere maggiori info a riguardo contattaci subito per una valutazione gratuita.

Il nostro Centro di Fisioterapia è situato vicino alle più note vie del quartiere, come: via R. Pereira, via De CarolisVia delle Medaglie d’oro, Via della Balduina, via dei Massimi, via San Cipriano, via Proba Petronia, via Mario Fascetti. Lo studio di fisioterapia balduina è tra Piazza Giovenale e Largo Maccagno . Siamo difronte l’Istituto Comprensivo “D. R. Chiodi” e a pochi passi dalla Fermata Appiano della linea FR3 e a pochi minuti di macchina dai quartieri PratiMontemarioCortina d’AmpezzoPiazzale Clodio e Trionfale.